30 novembre 2010

Una Targa per la Scrivania del Leader

Come leader  (la qualità più richiesta agli HR oggi) che cosa ci vorreste vedere scritto su una targa che potreste farvi regalare a Natale dal vostro team, per appenderla sul muro o metterla in bella mostra sulla scrivania?


Sono anni che colleziono ed analizzo frasi di questo tipo. Mi hanno sempre intrigato, alcune di loro sono diventate un ispirazione anche per me. L'America è piena di storie di gente partita come lustrascarpe e poi diventata multimilionaria. Uno di questi, W. Clement Stone, deve il suo successo a 3 parole: Do It Now. E voleva che ogni persona che lavorava per lui le avesse sempre davanti a sé. Eccovi allora le mie top 14.

1. “Si può fare!” —Ronald Reagan sulla sua scivania nella Stanza Ovale.
I leader sono ottimisti, positivi, energetici e Reagan era conosciuto per la sua capacità di esprimere idee in un modo chiaro ed eloquente.

2. “Niente Lagne” —CEO, Southwest Airlines.
Le vittime in genere si lamentano ed incolpano gli altri. I leader alle volte possono scoraggiarsi, ma non indossano mai i panni della vittima.





3. Bill Gates ha una foto di Henry Ford nel suo ufficio. Ma ce l'aveva per ricordarsi di non comportarsi mai come Ford, uno che ascoltava poco i suoi clienti e che diceva: "Any customer can have a car painted any colour that he wants so long as it is black."





4. “I dollari cominciano qui!” —Donald Trump, sulla sua scrivania. 
I leaders vedono le opportunità ed agiscono. I non-leader contemplano solo lo status quo e se ne stanno fermi. 

5. "Sii conciso. Sii Brillante. Sii Veloce" — CEO, Twist Image.
I leader che sanno essere chiari e concisi risultano più credibili e più brillanti. 

6. “Inizia a Parlare e Lavora” 
Avete letto bene, i leader passano una significativa quantità del loro tempo a parlare e ad ascoltare le persone. Sollecitare, proporre, incoraggiare, vendere, mettere in dubbio, ascoltare, esplorare e scavare a fondo.





7. "Un designer sa di aver raggiunto la perfezione quando non c'è più nulla da aggiungere, ma anche quando non c'è più nulla da togliere."—Antoine de Saint-Exupery”—Sulla scrivania di Michael S. Hyatt, CEO, Thomas Nelson Publishers.
I leaders rimuovono le cose inutili, così che le grandi idee possano risaltare.

8. Hatim Tyabji, Presidente e CEO di VeriFone — sul muro del suo ufficio ha un poster costituito da dodici parti, ognuno con una foto di un setter irlandese. Nelle prime 11 foto c'è il cane in piedi che non risponde ai comandi di star seduto. Nella dodicesima foto, il setter irlandese si siede. ""Bravo cane" c'è scritto sotto.
Hatim sostiene "Questa è l'essenza della leadership. Non mi demoralizzo quando dico 'seduto' e nessuno mi dà retta. Continuo solamente a ripetere il messaggio. I leader devono essere chiari, consistenti e ripetitivi. Continua a ripetere il messaggio fino a che viene resta impresso."

9. “Sii Realista, chiedi l'Impossibile” 
I leader sono gente che pretende! Si aspettano di più di quello che gli altri pensano sia generalmente possibile. Credono che la maggiorparte delle persone hanno abilità e talenti sotto utilizzati.





10. Battiti per l'Eccellenza. Jim Stovall Presidente del Narrative Television Network.
Fotografie con dedica di Frank Sinatra, Mohammad Ali, Albert Pujols, Ted Turner, Donald Trump sono alle spalle della scrivania di Jim che dice, “Queste sono persone con cui ho lavorato e che rispetto. Guardarle mi ricorda di battermi sempre per l'eccellenza.”

11. “Una scrivania è un posto pericoloso da cui guardare il mondo.” John le Carré  —Placca nell'ufficio di Louis V. Gerstner, CEO of IBM. 
Vedere un problema, toccare la parte, parlare direttamente con i collaboratori ed i clienti ti regala una visione della realtà che non otterrai mai restando seduto alla tua scrivania. La gente vuole vedere i loro leader coinvolti in prima persona.

12. “Solo perché ha funzionato una volta, non vuol dire che funzionerà di nuovo!” —Scrivania di Shaun Coffey, CEO, Industrial Research Ltd., Nuova Zelanda.
“Ogni situazione è diversa, e questo è vero in modo particolare quando si ha a che fare con il cambiamento. Un intervento che ha avuto particolarmente successo in passato, può non funzionare in una nuova situazione. Può darsi poi che non funzioni neanche se riutilizzato nella stessa organizzazione, perché nel frattempo le persone sono cambiate. Continua a modificare le tue tattiche, mantieniti attento su come reagiscono le persone. Agisci da diverse angolature. Cerca sempre segnali che ti indichino che qualcosa non funziona, e tenta un approccio diverso - non rimanere affezionato alla tua solita modalità operativa.”

13. "E' sempre il tempo giusto per fare la cosa giusta." Martin Luther King Jr. —Placca sul muro di Michael Jansma, Presidente GEMaffair.com.

I leader lottano costantemente per i loro valori e per le cose in cui credono. Non è una di quelle cose "da una botta e via". 



14. “I Leader dovrebbero essere capaci di Sopportare la Solitudine, Resistere alle Critiche, Affrontare il Dolore, Dire la Verità, e fare la Cosa Giusta" Max DePree —Placca nell'ufficio di Brian Morehouse, coach di basket Hope College.
Brian sostiene, “Questa frase contiene tutto quello a cui un leader deve prepararsi nell'affrontare una giornata in termini di coraggio, integrità, focus e perseveranza.
Come si può ricavare da queste frasi, i leaders hanno un atteggiamento positivo e "can-do". Sono ottimisti e credono ci sia del talento nascosto in ogni essere umano. Il loro entusiasmo crea energia ed eccitazione, alle volte possono avere dei momenti di "down", ma non interpretano mai il ruolo della vittima, si assumono sempre la loro responsabilità. Hanno fiducia in sè stessi e nelle persone attorno a loro. A guardar bene queste frasi parlano di:

 Atteggiamento

 Comunicazione di Grandi Idee

 Cambiamento dello Status Quo 

 Definire gli Obiettivi

 Affrontare i Problemi - Prendere Decisioni 

 Agire - Far Accadere le Cose





 Vivere i Propri Valori




E voi, ci avete mai pensato ai vostri "guiding principles"? Alle volte converrebbe mettere da parte lo scetticismo e prendersi del tempo a pensare cosa possiamo fare per continuare a migliorare. Buon lavoro.

1 commento:

  1. mi ha sempre ispirato orazio: "aequam memento rebus in arduis servare mentem"
    e spesso trovo utile anche una frase di benjamin disraeli: "never complain, never explain".
    filippo

    RispondiElimina